Angioma stellato
L'angioma stellato, conosciuto anche con il nome di Spider Nevi, è un inestetismo vascolare, che può manifestarsi sia in adulti che in bambini, dovuto alla dilatazione di capillari superficiali della cute del volto, o più in generale nella metà superiore del corpo, che assumono un aspetto che ricorda quello di una stella o di una ragnatela.
Generalmente è di colore rosso, ma se si comprime al centro impallidisce immediatamente perché si blocca il passaggio di sangue al suo interno.
Non provoca alcun fastidio tranne quello estetico ed è quest’ultimo il motivo per il quale spesso si decide di sottoporlo all’attenzione del medico.
Nei bambini si presenta in concomitanza di cute chiara e non richiede nessun trattamento perché, tendenzialmente, si riassorbe spontaneamente.
Nell’ eziopatogenesi degli adulti, invece, hanno una certa importanza gli estrogeni. Si possono, infatti, osservare facilmente in gravidanza o nelle donne in prolungata terapia estroprogestinica (che assumono la pillola anticoncezionale). In questi casi non è insolito assistere ad una regressione spontanea dell’inestetismo al termine della causa scatenante (dopo il parto o dopo aver sospeso la pillola). Ci può essere inoltre concomitanza con altri inestetismo tra cui la rosacea e il foto-invecchiamento da prolungate esposizione solare, ed è stato dimostrato l’aumento di incidenza in pazienti con ipertiroidismo.
Ci sono infine condizioni patologiche in cui 5 o più angiomi stellati possono essere il segno cutaneo indiretto di una malattia del fegato come la cirrosi epatica da alcolismo o da virus dell’epatite C (HCV).
Come per gli altri inestetismi vascolari esistono diverse metodiche terapeutiche, ma la scelta ottimale prevede l’utilizzo di un laser vascolare.